Skip to main content

Cosa fare

Cicloturismo

Uno degli sport che meglio possono farvi conoscere l’Umbria è sicuramente il ciclismo. La nostra terra, per la sua conformazione geografica composta da belle distese pianeggianti ma anche da dolci colline e impegnative salite, merita di essere vista dal sellino di una bici!

In ogni stagione, ma particolarmente in primavera e in autunno, l’Umbria ha da offrire itinerari per bici da strada e per mountain bike per tutti gli appassionati delle due ruote.

Il Vega Hotel mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi utili per la vostra vacanza in bici, che sono riepilogati qui sotto.

Servizi

Custodia sicura delle biciclette e piccola officina

Le vostre preziose bici saranno al sicuro nella nostra ampia rimessa, dotata anche di piccola officina con attrezzature per semplici riparazioni e manutenzioni alla bicicletta. Per riparazioni più impegnative possiamo indirizzarvi ad un negozio specializzato di fiducia.

Servizio gratuito.

Area lavaggio biciclette

Mettiamo a disposizione dei nostri ciclisti un'area di lavaggio bici nei pressi della rimessa.

Servizio gratuito.

Servizio lavanderia

A disposizione dei clienti, su richiesta, un comodo servizio lavanderia per capi tecnici.

Servizio a pagamento.

Noleggio biciclette

Noleggio biciclette
Tramite il Consorzio UMBRIA & BIKE (www.umbriabike.eu) offriamo il servizio di noleggio biciclette (necessaria prenotazione almeno 10 giorni prima del vostro arrivo).

Servizio a pagamento.

Pasti extra

Su richiesta dei clienti, l'hotel può preparare cestini per le escursioni di lunga durata o merende al rientro dall'attività.

Servizio a pagamento.

Servizio massaggi e palestra

Può essere richiesto un servizio massaggi specifico, effettuabile in hotel o presso centri fisioterapici specializzati vicino al nostro hotel (previa prenotazione almeno 10 giorni).

Servizio a pagamento.

Enoturismo

Le eccellenze e le tradizioni enogastronomiche contraddistinguono da sempre l’Umbria, terra di profumi e sapori che si perdono nella storia.

Tra queste eccellenze, il vino (insieme anche all’olio) è sicuramente una delle migliori espressioni della nostra fertile terra, che ci piace condividere con chi viene a visitarci.

I vitigni dell'Umbria

Questi alcuni dei più importanti vitigni autoctoni a bacca bianca e a bacca rossa:

Grechetto

Vitigno autoctono che seppure nel nome ricorda le uve provenienti dalla varietà Greco, è diffuso in tutta la regione ed è spesso prodotto in purezza. Nella zona di Todi, il suo adattamento nei secoli ha contribuito alla nascita di una varietà autoctona nominata Grechetto di Todi.

Ciliegiolo

In genere destinato a produrre vini giovani e profumati, nella zona del ternano risulta particolarmente diffuso e apprezzato con il nome di Ciliegiolo di Narni.

Drupeggio

Anch’esso presente soprattutto nella zona dell’orvietano.

Trebbiano

Anche in Umbria riveste un ruolo da protagonista e in taluni casi si è ambientato dando vita al Trebbiano perugino e al Trebbiano spoletino.

Procanico

È il nome dato, nella zona di Orvieto, al Trebbiano.

Malvasia

Presente in quasi tutta la regione, nella zona dell’amerino è vinificato in purezza.

Sagrantino

Vitigno autoctono coltivato a Montefalco dove si produce uno dei vini rossi italiani più apprezzati del momento.

Sangiovese

Il re dei vitigni italiani, anche in Umbria è alla base di quasi tutte le denominazioni e talvolta è prodotto in purezza.

Gamay del Trasimeno

Lontano parente della varietà internazionale nata in Francia, il “Gamay del lago” ha caratteristiche molto diverse dal suo omonimo d’oltralpe.

Verdello

Varietà piuttosto produttiva e presente nell’orvietano.